L'area News avidenzia le novità del circolo ed è la vetrina con la quale comunichiamo con i soci, gli allievi ed i curiosi.

Inoltre è possibile avere aggiornamenti dalla nostra pagina su FACEBOOK.



 
Estate 2011 - maggio/settembre

SPECIALE

Durante tutta l'estate le news non sono state aggiornate per l'intensa attività svolta in acqua.

Corsi, lezioni individuali, regate alle quali abbiamo partecipato con i soci e regate organizzate da soli o con altri circoli.

Ospiti speciali e serate a tema con finalità sempre rivolte alla vela ed al mare.

Come non citare o ricordare con piacere la "cena a cielo aperto" che il 21 agosto, grazie alla luna nuova ci ha permesso di cenare su una piattaforma in riva al mare, niente sulle nostre teste ed il Prof. Pippo Bianco (Direttore del Centro di Geodesia Spaziale di Matera), con la sua immensa disponibilità, un piccolo laser al seguito per spiegarci le stelle e le costellazioni e come ci si orienta grazie a loro ed a calcoli matematici.
Un'esperienza che se avremo la possibilità, cercheremo di ripetere quanto prima.

 

Per farci perdonare e comunque per non perdere il patrimonio di esperienze di questa estate a breve pubblicheremo uno speciale, una raccolta di foto e fiilmati delle varie iniziative portate avanti e dei protagonisti che le hanno rese possibili.

 


Lezioni su tridente 16 - agosto 2011

Aprile 2011

FORMULA 18

Gli allenamenti degli equipaggi Formula 18 si sono svolti regolarmente anche domenica 3 aprile 2011.

Finalmente la primavera inizia a farsi sentire e con la massima di 26 gradi del giorno si è potuto rimanere in acqua per parecchie ore senza pericoli di ipotermia, ma soprattutto con la presenza della TERMICA che comincia a formarsi in maniera regolare.

Al suo culmine abbiamo registrato una intensità di 14 nodi di vento da S.

 

CORSI PATENTE NAUTICA

Con la bella stagione che si approssima anche il numero dei soci che si prepara a svolgere l'esame per la patente nautica sta crescendo.
Domenica 3 aprile in contemporanea con gli allenamenti degli equipaggi Formula 18 sono state effettuate diverse lezioni di vela con simulazioni di navigazione costiera senza l'uso di elettronica, ma effettuando il punto nave tramite il rilevamento di punti cospicui e riportando le lutture sulla carta nautica.

 

 

OSPITI SMARTBOX

Dalla fine di Marzo sono iniziate le visite di turisti che stanno conoscendo il circolo grazie alla collaborazione intrapresa con l'interessante iniziativa delle SMARTBOX.

Si tratta di proposte turistiche atipiche che è possibile acquistare in decine di punti vendita in tutta Italia attraverso cofanetti che contengono un assegno regalo da utilizzare presso numerosi partner sparsi sul territorio.

Basilicata Vela aderisce a tre proposte:
- ADRENALINA (nella quale proponiamo un'esperienza in FORMULA 18 o su una deriva acrobatica, oppure in una lezione di kite surf);
- PAUSA AVVENTURA (nella quale è possibile fare un'esperienza di vela d'altura);
- INSOLITO FUORIPORTA (nella quale offriamo un pernottamento in barca con prima colazione per 2 persone).

 

 

 




Momenti di attesa pre allenamento

 

Domenica 3 aprile 2011 - lezioni patente nautica

 




Gli ospiti smartbox di aprile 2011 che hanno scelto PAUSA AVVENTURA

Marzo 2011

INCONTRO CON IL PRESIDENTE FEDERALE CARLO CROCE

Il 19 MARZO a Crotone presso la sede della Lega Navale Italiana si è svolto l'incontro tra i presidenti dei circoli della Sesta Zona ed il Presidente federale Carlo Croce. Durante l'incontro sono state presentate le modifiche allo statuto federale che saranno al voto nell'asseemblea straordinaria del 16 aprile che si svolgerà a Napoli nel suggestivo scenario di Castel Dell'Ovo.

L'incontro è stato un esempio di efficacia comunicativa in cui le parole dette sono state recepite dai presenti in maniera chiara e puntuale, come raramente accade.

Basilicata Vela è stata rappresentata dal suo presidente Filippo Vena che dopo l'incontro si è intrattenuto con il Presidente Croce e alcuni altri presidenti di corcolo in una conversazione informale, ma dai contenuti estremamente significativi.

In particolare si discusso della possibilità per i circoli FIV di accedere al Credito Sportivo grazie all'intesa sugellata con il CONI.



Una fase dei lavori presso la LNI di Crotone
Febbraio 2011


CALENDARIO REGATE UFFICIALI DELLA FIV VI ZONA

Il 6 febbraio a Crotone presso la bellissima sede della Lega Navale Italiana si è svolta l'asseemblea annuale degli affiliati al Comitato VI Zona della FIV.

Le novità per il 2011 saranno tantissime a cominciare dalle modifiche allo statuto federale, che tra le altre cose riconoscerà finalmente tra le attività di interesse federale anche il kiteboarding o kitesurf che dir si voglia.

Nell'incontro si è iniziato anche a definire il calendario delle regate di zona che sarà ultimato per fine mese e si preannuncia ricco di eventi sportivi di rilievo nazionale.

Entro marzo e prima dell'approvazione definitiva delle modifiche alla statuto ci sarà, sempre a Crotone, un incontro con il Presidente Nazionale Carlo Croce.



La sede LNI di Crotone


Un momento dell'assemblea

 


FORMULA 18

A febbraio sono ripresi gli allenamenti con assistenza in acqua degli equipaggi della classe Formula 18.

La prima sessione è servita anche ad effetuare delle brevi riprese video montate rapidamente in maniera non professioanle in un video di circa 4 minuti.


clicca sull'immagine per visualizzare il video su U-Tube

KITE SURF

E' on line su U-Tube un video promozionale dei corsi di kite del circolo

 


clicca sull'immagine per visualizzare il video su U-Tube

Gennaio 2011

FORMULA 18

Il 2010 si è chiuso con importanti risultati per il Circolo. E' stata registrata una criscita in tutti i settori di interesse, sono aumentati gli allievi dei corsi (in particolare quelli per cadetti e joniores), sono aumentate le regate organizzate dal circolo e qulle alle quali hanno partecipato i nostri soci, è cresciuta la flotta e il numero di classi rappresentate.

Tuttavia la crescita che si ritiene più interessante è senza dubbio quella dei Formula 18. Oltre alle 6 barche e relativi equipaggi che stanno partecipando agli allenamenti invernali in preparazione delle gare nazionali, si sono affacciati nuovi estimatori della classe che speriamo a breve possano diventare anche loro agonisti a pieno titolo e far ulteriormente crescere il numero di barche.

Dopo la lieve flessione di diembre dovuta al calo delle temperature, alle pessime condizioni del mare ed alle feste, si preannuncia un 2011 perfetto.

Nei primi giorni di gennaio, infatti, gli equipaggi hanno ripreso ad allenarsi e le condizioni esterne sembrano quasi primaverili.

Vi aspettiamo numerosi nei week end per partecipare agli allenamenti ed ai seminari dedicati alla classe Fromula 18.


ALTURA

Da gennaio ripartono i corsi e le navigazioni d'altura, che si svolgeranno sul nuovo Oceanis 34 messo a disposizione del Circolo.

Le lezioni si svolgeranno nei week end e saranno inserite:
- nei corsi di patente nautica;
- nelle attività di pratica e perfezionamento dei novelli Comandanti;
- nei corsi di vela altura e regata.

Sempre da gennaio ci saranno seminari di carteggio e navigazione stimata.



Novembre/Dicembre 2010

ISTRUTTORI

Il Circolo sta ricercando per la stagione estiva 2011 Istruttori federali per completare lo staff della scuola vela.

FORMULA 18

Domenica 21 novembre per il programma di allenamento Formula 18 sono entrate in acqua 6 barche che hanno effettuato soli pochi giri di boa a causa del vento debolissimo.
In ogni caso è stata la sessione più affollata della stagione che ha permesso ancora una volta la rotazione tra gli equipaggi per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze nella regolazione e conduzione delle barche.




Prima di entrare in acqua - 21 novenbre 2010

FORMULA 18

E' arrivata la sesta barca (Capricorn).
Sabato 6 novembre in tarda serata è arrivata la sesta barca che parteciperà agli allenamenti invernali.

BURRASCA

La prima grande maraggiata è arrivata la notte tra martedì 2 e mercoledì 3 novembre.
Gran lavoro per mettere in sicurezza le barche.



Ottobre 2010


PATENTI NAUTICHE

Il primo corso di patente entro le 12 M è quasi completo.
Le iscrizioni stanno pervenendo numerose e bisogna affrettarsi per completare l'elenco.

Gli interessati sono invitati a trasmettere al Circolo tutti i dati tramite e-mail

 


FORMULA 18

Gli equipaggi che si alleneranno durante l'inverno sono saliti a 5 ed entro la settimana arriverà la sesta barca.


PATENTI NAUTICHE

Per i soci che risiedono fuori sede e che intendono partecipare ai corsi di patente nautica stiamo mettendo a punto una piattaforma di e-lerning.

 


VIDEOSORVEGLIANZA


Finalmente è stata attivata la video sorveglianza del Circolo. Tutti i soci che hanno le barche riemssate al Circolo possono chiedere un accesso e vedere in tempo reale la propria barca via Internet 24h.
Per maggiori informazioni contattarci via mail.



PATENTI NAUTICHE

Dopo l'esperienza del 2009 che ha visto la collaborazione del Circolo con Moretti Divisione Nautica di Polignano a Mare (BA), finalmente il Ministero Infrastrutture e Trasporti ci ha riconosciuto come Centro di Istruzione per la Nautica e quindi abilitati a svolgere corsi patente in proprio nonché ad essere sede d'esame con un nostro componente nelle commissioni d'esame.
Le iscrizioni ai corsi patente sono aperte.


FORMULA 18

Sabato 16 ottobre 2010 è iniziata la formazione sui catamarani Formula 18 per gli equipaggi che parteciperanno al nazionale. A breve sarà organizzato un seminario di formazione con Matteo Ferraglio 3° nella Ranking list di classe.

 
ESPERTO VELISTA

La Federazione Italiana Vela ha riconosciuto come esperti velisti, quindi abilitati ad integrare le commissioni di esame per le patenti i soci:
- Filippo Vena;
- Massimo Vena;
- Rocco Sisto


ISTRUTTORI

Il Circolo sta ricercando per la stagione estiva 2011 Istruttori federali per completare lo staff della scuola vela.